Quale pianoforte per noi poveri mortali?

In questo post ho indicato, su gentile richiesta dei tanti amici che seguono Corsopianoforte.com una prima indicazione di marche famose, produttrici di questo favoloso strumento musicale. Però….
…..però, quanti di noi possono permettersi di comprare uno Steinway, KawayBösendorfer, sia anche un “economico” Yamaha ?

Ecco che per noi “poveri mortali” come ho scritto nel titolo, c’è la possibilità di accedere al mondo dei tasti bianchi e neri attraverso una via più facile: il pianoforte digitale.

Per carità, anche in questo caso l’offerta è ampia ed a volte si vedono prezzi ingiustificati, supportati e gonfiati solo da massicce operazioni di marketing, per cui cercherò di esserti guida anche in questa scelta, se sei anche tu nel fatidico momento di scelta del tuo compagno Bianco-Nero (e non mi riferisco ad un amico tifoso della Juventus..)

Tanto per cominciare, ti porto l’esperienza personale mia e di altri amici musicisti che condividono con me altri progetti musicali.

Una marca che produce pianoforte digitale con un buon rapporto qualità/prezzo è senza dubbio la Yamaha.

Questa casa, con il suo modello P-35B Yamaha_P-35Bfornisce il giusto compromesso fra pesatura dei tasti, suono e portabilità, cosa molto importante, date le sue ristrette dimensioni. La linea del pianoforte digitale Yamaha in genere mi ha sempre colpito per la sua compattezza. Io posseggo un P-80 di qualche anno fa, non più in produzione ma ancora bello attivo e funzionante (tra l’altro è quello che mi vedi suonare nelle video-lezioni di Corsopianoforte).

Un’altro bel modello di casa Yamaha, leggermente più costoso, ma siamo sempre intorno a cifre “immaginabili” per il nostro portafoglio, è il P-105B, dotato, in più del precedente, di ulteriori due altoparlanti incorporati, che aiutano a definire meglio il suo suono.Yamaha_P-105B

 

 

Questo modello viene anche prodotto colorato Bianco……….perché anche l’occhio vuole la sua parte ed il nero, sempre elegante per carità, a volta “stona” con il resto del salotto….

Il suo nome è P-105WH ed eccolo qui in tutta la sua purezza…..

Yamaha_P-105WH

 

Ho postato questi link su Amazon perché cliccandoci su potrai anche verificare di persona oltre le caratteristiche dello strumento, il suo prezzo, l’incredibile convenienza di acquistare da Amazon (garanzie ai massimi livelli), SOPRATTUTTO PERO’ le impressioni di chi ha già comprato questi prodotti e quindi potrai verificare che non dico baggianate……è la cosa più importante per me.

Yamaha è considerata dai più leader indiscusso in questo campo, è chiaro che esistono altre marche famose e non che producono questo tipo di strumento musicale, ma ognuna di queste non eccelle in tutte le caratteristiche così come la prescelta.

Ad esempio Roland, con il suo bellissimo RD 700 NX, sale ad un prezzo di alcune migliaia di euro (primo Problema Molto SERIO……) per offrire dei buoni suoni, tanti, ma una tastiera pesante e poco suonabile da chi non fa un po di palestra prima dell’esecuzione……!! (esperienza personale verificabile)

Addirittura Casio, che io conoscevo fino a qualche anno fa come produttore di calcolatrici e basta, con il suo modello Privia  riesce ad essere più “friendly” della Roland, ad un costo che è vicino a Yamaha, ma lontano da una qualità sonora decente.

Se, invece, dopo aver letto questo mio post vuoi provare un approccio alternativo, il controller 88ES M-Audio fa al caso tuo. Perchè ? Basta connetterlo ad un computer e….musica sia! Tra l’altro ti consente di risparmiare un bel 50% sulla spesa totale, se possiedi già un pc.

Spero di avere illuminato qualche strada in più sulla tua prossima scelta. Se ne vuoi parlare, scrivimi qui sotto e apriamo un dibattito.

 

Un caro saluto a te,

Domenico D’Erasmo.

 

 

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.