Come chiamiamo le note sulla tastiera
Un amico di Corsopianoforte.com qualche giorno fa mi ha posto un quesito:
“Domanda: Come si identificano il resto delle note sulla tastiera? Ossia stabilita la posizione del Do centrale abbiamo le note dell’ottava che segue in gradi, Do 1°, Re 2° Mi 3° ecc… fino al Do successivo che completa l’ottavo grado (Do 8°), e le note delle ottave successive come pure quelle precedenti, come possiamo chiamarle? Come si identificano le posizioni delle note sulla tastiera?”
Questo amico mi ha dato l’occasione per chiarire un concetto interessante, che sicuramente stuzzica la sete di conoscenza del nostro amato strumento. Ed ecco quindi la mia risposta:
Premessa: le note sono sette e cioè DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI
Le note successive alla nota di riferimento, ad esempio il DO, si chiameranno tutte alla stessa maniera, una volta superato il 7° grado della scala, ossia il SI, e quindi continuerai a trovare note che si chiamano DO – RE – MI – FA… e via di seguito se sali verso destra della tastiera.
Al contrario, se scendi verso sinistra della tastiera, sempre partendo dal DO, troverai SI – LA – SOL – FA… e via di seguito.
Forse questo già lo sai e credo che la tua domanda fosse questa: come si identificano le posizioni delle note sulla tastiera?
In questo caso ti dico che il DO centrale nel pianoforte è chiamato DO4 e sai perché? Perché è il quarto DO che trovi a partire dalla sinistra della tastiera (la parte con i suoni più bassi). Prova a contare e vedrai che è così.
Di conseguenza ogni nota prende il numero dell’ottava di appartenenza: ad esempio tutte le note dopo (a salire quindi) il DO4 le chiamiamo RE4 – MI4 – FA4 e via di seguito se sali verso destra della tastiera. Al contrario, se scendi verso sinistra della tastiera, sempre partendo dal DO4, troverai SI3 – LA3 – SOL3 – FA3 e via di seguito.
La tastiera di un comune pianoforte si estende da sinistra con un LA0 (zero) a destra con un DO8.
Non ho menzionato i “tasti neri” perché ovviamente sai già che sono inclusi in questa catalogazione e corrispondono, come numerazione di ottava, a quelli “bianchi”.
Un caro saluto a te,
Domenico D’Erasmo
Cesare Pieraccini
Ciao Domenico
Ho appena iniziato il corso pianomani, all’inizio mi e´stato un poco “pesante” l’ articolazione fra il quarto ed il quinto dito, specialmente a sinistra, ma dopo aver ripetuto varie volte l’ esercizio 1 mi trovo meglio, grazie!
Domenico
Ciao Cesare, hai iniziato il corso DitAgili e sono contento per te che già ti stai trovando meglio nelle esecuzioni. Grazie per il tuo feedback!
Marco Benedetti
Ciao, sono completamente ignorante in merito, ma ho comprato a mio figlio una tastiera bontempi che ha 32 tasti bianchi e 22neri, come posso capire quale è il do centrale? Dubito che sia il quarto do da sinistra perché è decisamente troppo acuto, puoi aiutarmi? Grazie.
Domenico
Ciao Marco, il Do centrale, per definizione, è quello che sta AL CENTRO della tastiera, cioè alla stessa distanza dal bordo sinistro e dal bordo destro dello strumento.
Ha più senso di parlare di Do centrale sulla tastiera di un pianoforte, dove abbiamo tutti i suoni (tasti) disponibili, ma sulle tastiere è un puro riferimento “geometrico”.
Spero di avere chiarito il tuo dubbio.
Un caro saluto.
Domenico.