Arpeggiare gli accordi, diamo nuova vita alle nostre canzoni !
Un modo per arricchire l’accompagnamento delle nostre canzoni preferite al pianoforte è quello di arpeggiare gli accordi .
In genere suoniamo gli accordi premendo i tasti all’unisono (insieme).
Quindi, ad esempio, se ci troviamo a suonare un accordo di Re Maggiore, suoniamo, mano destra e mano sinistra insieme, queste note:
ad esempio così
o così
Esiste però anche un modo alternativo di suonare queste note,ed è l’arpeggio.
Cosa è l’arpeggio? E’ il modo di suonare gli accordi eseguendo le note in successione, non più all’unisono.
Se ci provi otterrai un supporto alla melodia del canto molto più valido e musicale. Ed è anche divertente sperimentare!
Ad esempio, possiamo arpeggiare il nostro Re Maggiore così:
MANO SINISTRA che tiene due RE a distanza di una ottava, con il dito 5 e con il dito 1.
MANO DESTRA che suona prima il RE, poi il FA# ed infine il LA, rispettivamente con le dita 1, 3 e 5, ripetendo il ciclo dal RE e così via…
Se ci provi, noterai che l’esecuzione continua di tre note, darà vita ad un tempo classico molto famoso, chiamato Valzer e composto di tre movimenti. Infatti il Valzer è un tempo in 3/4 (tre quarti).
So che all’inizio è un pò ostico da comprendere, e sinceramente spiegarlo con uno spartito sarebbe molto più facile. Ma questa è la sfida, entrare nell’argomento per poterlo far nostro, prima ancora di saperlo rappresentare e leggere.
Posso ancora dirti che esistono tanti modi diversi di arpeggiare un accordo, diciamo che il limite è la nostra fantasia, per cui ti invito a sperimentare e cercare strade alternative a quella che ti ho proposto.
Prova altri accordi e suona i tre gradi della triade in una sequenza che non sia per forza la 1-3-5, ma anche, ad esempio 5-3-1….
Ovviamente durante le lezioni del corso Pianoforte a Orecchio, tramite le sessioni dal vivo, offro l’opportunità a tutti di poter essere guidati anche nel mondo affascinante degli arpeggi e degli accompagnamenti.
Che ne pensi?
Un caro saluto a te
Domenico D’Erasmo
Piero Paganini
Sicuramente interessante ed anche piacevole all’ascolto….grazie Piero.
Domenico D'Erasmo
grazie a te Piero, continua a studiare le lezioni, ci sono novità importanti in arrivo !
lella
grazie domenico potresti fare un video come si suona una arpeggio
domenico
Per il materiale che mi chiedi, c’è la possibilità di richiedere una sessione Skype con me e poter affrontare qualsiasi problematica che ti interessa risolvere. Dal vivo, cosa c’è di meglio?
Riceverai a brevissimo una mia mail che ti spiega tutto.
Sono contento di esserti di aiuto e stimolo.
Un caro saluto a te.