Come Memorizzare una Canzone
Sappiamo un po tutti che la costruzione di un repertorio è una buona cosa da fare.
Ma quando si dispone di una grande lista di brani ci si potrebbe chiedere :”Come diavolo faccio a ricordare tutto?”, soprattutto quando si suona dal vivo e quindi devi combattere con la naturale ansia dell’esibizione.
Hai mai pensato a come fanno gli artisti affermati? Prendi Elton John ad esempio, suona uno spettacolo per almeno 2 ore eseguendo dalle 12 alle 18 canzoni. Come fa a ricordarle tutte?
Alcuni artisti hanno i testi su uno schermo di fronte a loro, ma per quanto riguarda gli accordi di pianoforte e le progressioni?
Essenziale ma non facile …
Suonare a memoria è essenziale per ogni musicista.
La risposta è semplice. Come hai fatto a passare quell’interrogazione, per esempio, di Storia a scuola? Hai letto il libro più e più volte e fino alla fine hai memorizzato (apparentemente) l’argomento da esporre il giorno dopo (nelle maggior parte dei casi…). Avrai sicuramente messo in evidenza parole, sottolineato concetti più importanti di altri e preparato al meglio tanto da poter esporre il tuo capitolo senza guardare il testo. Ok?
Ma cosa succede se oggi tenti di ricordare “quella” lezione di Storia ? Buio Totale. Zero Assoluto. Nessun concetto. Black Out.
Perché? Semplice. Con molta probabilità non hai incamerato quei concetti cercando di “viverli” apprendendoli con “voglia di imparare”. Ed è per questo che gli artisti riescono a ricordare le loro canzoni.
La pratica rende perfetti!
Diciamo che hai imparato una nuova canzone oggi, riesci a suonarla senza problemi dall’inizio alla fine, ma domani, quando tenti di riprodurla di nuovo, non ricordi una sezione di essa.
Come si può risolvere questo problema? Praticandola più e più volte.
Quando si dispone di un repertorio e lo si suona abbastanza spesso, la riproduzione di tutte quelle canzoni, ogni giorno, aiuterà la loro memorizzazione.
Cosa fare per una migliore memorizzazione dei brani che si desidera suonare?
Calmati! Non c’è fretta di imparare tutte le canzoni in un colpo solo. Focalizzati su una canzone alla volta, o anche su alcune parti di una canzone. Prestare attenzione a ciò che si pratica. Concentrati su quello che stai facendo, pensa al brano che stai suonando, non sulla partita di calcio o quello che farai durante il fine settimana. Dividi il brano in sezioni. Ogni canzone è naturalmente divisa in intro, strofa, ritornello, ecc. Ripeti l’intro un paio di volte e poi vai avanti con la strofa, ritornello e così via. Dedica più tempo sulla sezione che è più difficile per te.
Magari non siamo più a scuola , ma suonare il pianoforte e le canzoni
deve essere affrontato con lo stesso metodo di apprendimento.
La pratica a casa è il tuo studio, suonare dal vivo è l’interrogazione.
Quindi non c’è niente altro da fare oltre la pratica… o forse ancora un po più di pratica…!
Domenico D’Erasmo.
Pingback: Cantare e suonare allo stesso tempo